Caffè d’orzo: quanta salute in una tazzina!
Il caffè d’orzo viene spesso consumato come alternativa leggera e salutare al caffè tradizionale, proprio per la completa assenza di caffeina e per i numerosi benefici legati a questo cereale.
Pare che le sue proprietà si conoscessero già nell’antica Grecia, in cui l’orzo veniva utilizzato per stimolare il pensiero e l’esercizio fisico. La bevanda a base d’orzo conobbe infatti un momento di grande fama grazie a Ippocrate, considerato il padre della medicina moderna, che lo utilizzava per sentirsi più concentrato durante le sue lunghe giornate di studio.
Con il tempo, oltre alla prerogativa energizzante, si sono scoperte le sue tante caratteristiche e proprietà, vediamole insieme:
Adatto a tutti
Il caffè d’orzo è davvero adatto a tutti. Grazie alla totale assenza di caffeina, la bevanda a base d’orzo può essere consumata anche da chi soffre di ipertensione e ha bisogno di una bevanda mattutina che non influisca sulla pressione sanguigna. L’assenza di colesterolo ne permette l’uso anche alle persone affette da patologie metaboliche o alimentari.
Un concentrato di energia
L’orzo è ricco di amido, uno zucchero semplice che il nostro organismo assimila facilmente regalandoci un concentrato di energia.
Stimola la regolarità intestinale
Questo cereale contiene una buona dose di fibre alimentari con cui si alimentano batteri specifici ospitati nell’intestino, favorendo la regolarità intestinale.
Ipervitaminico
L’orzo contiene le vitamine A, B, E, PP e svariati minerali importanti per il funzionamento del nostro corpo, come potassio, fosforo, sodio, calcio, ferro e zinco.
In tazza piccola o grande, regalatevi il piacere e le proprietà del caffé d’orzo. Scoprite i nostri preparati per Orziera dal gusto inconfondibile Oasi’s.