Infusi, tisane e decotti: conoscete la differenza?
Scopriamo insieme le caratteristiche che differenziano queste bevande e il modo per valorizzarle al meglio e renderle utili al nostro benessere.
La principale differenza tra infusi e tisane riguarda gli ingredienti utilizzati per la loro preparazione. Gli ingredienti dell’infuso, derivano infatti da una stessa pianta e comprendono sia i fiori che le foglie della stessa; mentre se parliamo di tisana, intendiamo una bevanda che può avere degli effetti benefici sul nostro organismo e per questo viene preparata con una miscela formata da piante officinali che vengono sminuzzate, immerse in acqua bollente e lasciate in infusione.
Nella composizione della miscela per una tisana bisogna sempre tener conto che vi sarà una pianta principale, denominata “remedium cardinale” che fornisce il principio attivo principale, alla quale verranno abbinate una o più piante “adjuvants” che facilitano l’assorbimento della componente predominante aumentandone i benefici. Un’altra curiosità riguarda il numero: lo sapevate che in una tisana si possono utilizzare al massimo sei piante officinali?
Per quanto riguarda i decotti, essi invece differiscono dalle precedenti bevande calde per ciò che concerne la preparazione. Al contrario di infusi e tisane infatti, nei decotti gli ingredienti vengono fatti bollire insieme all’acqua (un esempio è il decotto a base di limone e zenzero) e fatti riposare in infusione per altri dieci minuti.
Ora che abbiamo chiarito la differenza fra infusi, tisane e decotti, scoprite tutta la nostra offerta dal gusto inconfondibile Oasi’s.