The, tisane e infusi: un trend in forte crescita
Se fino a qualche decennio fa la parola “the” nel nostro immaginario comune era associata a una bevanda in fondo un pò insipida e monotona, di seconda categoria rispetto al caffè, oggi le cose, se non si sono proprio capovolte, stanno andando in direzione decisamente contraria.
Il the, pur guadagnando strada più lentamente nei consumi e nel prestigio, oggi non ha nulla da invidiare alla sua controparte con caffeina. Il trend dei consumi del the è in crescita esponenziale, e lontano dal classico e tradizionale the all’inglese, che ricorda un rituale un pò antico e polveroso, il the è ai primi posti tra le bevande scelte dalle nuove generazioni, apprezzato soprattutto da giovani e giovanissimi.
Questo trend si può far risalire a un cambiamento di tipo culturale, in cui il consumatore è sempre più informato ed esigente, e chiede sempre maggior qualità e trasparenza, il cui valore è disposto a pagare. Di pari passo si è sviluppata un’offerta amplissima e variegata nel settore the, tisane e infusi, tanto da creare un vero e proprio mondo, legato anche a uno stile di vita che include scelte consapevoli, salutistiche e sostenibili.
Decisamente apprezzata dai consumatori di the e tisane è la varietà e la possibilità di scelta, e questo si riflette in miscele e blend sempre più ricercati e originali, includendo ingredienti naturali di cui si esaltano le proprietà benefiche per l’organismo. I listini del the diventano dei veri e propri menu gourmet, e includono the aromatizzati con fragranze sorprendenti, infusi che conservano l’interezza degli ingredienti, tisane sapientemente miscelate per potenziare le virtù di ogni elemento.
Si parla sempre più spesso di “specialty tea” e di the funzionali, che entrano a far parte in piena regola di una dieta sana, e sono sempre più spesso scelti come un’alternativa salutare al caffè o alle bibite zuccherate. Ingredienti come zenzero, curcuma e yerba mate sono ormai conosciutissimi ed esaltati per le loro proprietà benefiche che li vedono protagonisti di infusi drenanti, tisane depurative e rinforzanti. La ricerca di ingredienti che non sono tradizionalmente associati al concetto di the entrano in pista, come nel caso dei petali di fiori e radici.
Non dobbiamo dimenticare l’ampliamento nell’offerta delle diverse varietà di the: il the nero classico si veste di aromi impensati, mentre il the verde, soprattutto il the matcha, viene apprezzato per le sue virtù di antiossidante naturale. Ma anche varietà meno conosciute come il pregiato e delicato the bianco, il the rosso rooibos e il the oolong stanno prendendo piede, a conferma dell’interesse crescente per questa bevanda che si sta rivelando carica di sorprese.
L’attenzione per la novità nell’ambito del the è altissima, anche nella presentazione, con un boom di bubble tea e infusi a freddo, e per quanto riguarda il packaging, che si fa sempre più accattivante e identificativo. A questo si affianca l’attenzione alla sostenibilità che tocca anche il processo di confezionamento, con l’utilizzo di filtri e materiali biodegradabili ed ecocompatibili al 100%.
Altrettanto importante e in crescita esponenziale è il settore biologico, per consumatori che desiderano la totale trasparenza e tracciabilità degli ingredienti di origine, oltre che la sostenibilità anche sociale della produzione. È evidente che quello dei the è delle tisane è un settore in pieno fermento, aperto alla ricerca e alle sperimentazioni, con un’attenzione sempre maggiore rivolta a soddisfare le sfaccettate esigenze dei consumatori, carico di potenziale soprattutto per l’apprezzamento rilevato tra i più giovani.
Anche Oasi’s è attenta alle richieste dei consumatori, e la decennale esperienza nel miscelare ingredienti e varietà di prima qualità si mostra in menù articolati e ricchi, che comprendono blend sorprendenti. In particolare, Oasi’s offre al bar che vuole rimanere al passo con i tempi tre Listini Leighton Tea dedicati alla degustazione di the, infusi e tisane. Vi invitiamo a sfogliarli, per scoprire un’esperienza del the decisamente fuori dal convenzionale. Ognuno di questi menù include una proposta di the totalmente biologici ed ecocompatibili “Leighton Love Bio”, certificati dalla produzione al confezionamento.
Menù Leighton Doge’s Tea Piramidali >
Menù Leighton Infusi e Tea in Foglia >