Zenzero, proprietà benefiche e ricette
Lo zenzero, conosciuto anche come ginger, può essere definito un vero e proprio elisir per la nostra salute, e questo ingrediente dalla molte virtù non dovrebbe mancare dalla nostra dieta quotidiana.
COS'È LO ZENZERO?
Insieme a curcuma e cardamomo, lo zenzero (Zingiber officinalis) fa parte della famiglia delle Zingiberacee e proviene dalle regioni tropicali e subtropicali dell’estremo Oriente come India e Cina, dove gode di un clima caldo e umido. Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, ma la parte che ci interessa per le proprietà curative è la radice, più propriamente un rizoma ramificato a sviluppo sotterraneo, ricchissimo di principi bioattivi, tra cui spicca il gingerolo. Da millenni lo zenzero è utilizzato nelle culture orientali nella medicina popolare come pianta officinale, sia fresco che in polvere.
QUALI SONO LE PROPRIETÀ DELLO ZENZERO?
Le proprietà medicinali dello zenzero derivano dai composti attivi e oli essenziali che contiene, tra cui il gingerolo, una resina oleosa che si ricava dalla radice, che ne fa un autentico antibiotico naturale, dalle numerose proprietà terapeutiche.
• Antidolorifico, antiossidante e antinfiammatorio, è molto indicato nella cura di reumatismi e artriti.
• Migliora inoltre l’assorbimento dei nutrienti, proteggendo l’organismo da carenze nutrizionali e migliorando la digestione, contrastando la nausea e riattivando il metabolismo.
• Questa attività lo rende anche un potente alleato nel rinforzare il sistema immunitario, prevenendo diverse patologie, in particolare migliorando la resistenza e la guarigione dalle infezioni.
• Lo zenzero ha inoltre la capacità di disintossicare e depurare il corpo, eliminando l’accumulo di tossine ed innalzando la temperatura corporea.
• Il consumo di zenzero, sia fresco che attraverso infusi e tisane, è particolarmente indicato nella stagione autunnale ed invernale, grazie alle sue capacità protettive e riscaldanti, in particolare contro le affezioni dell’apparato respiratorio come raffreddore e mal di gola.
• Il consumo regolare di zenzero, fino a una-due tazze al giorno sotto forma di tisana o infuso in assenza di particolari controindicazioni, ha effetti benefici anche nel lungo periodo, rivelandosi protettivo contro ictus e malattie cardiache, e svolgendo attività antitumorale.
COME CONSUMARE LO ZENZERO? LE RICETTE DI OASI'S
Oasi’s valorizza le proprietà benefiche dello zenzero attraverso miscele particolari in the, infusi e tisane in opportuna combinazione con altri ingredienti naturali che ne potenziano ulteriormente le virtù esaltandone inoltre il caratteristico aroma pungente e speziato. Lo zenzero entra a far parte anche del nostro menù di cioccolate calde Ciocco Elite, per un’esperienza gustativa sorprendente. Ecco le nostre ricette:
• Tisana Mate e Zenzero: Le virtù dello zenzero sono potenziate dall’associazione con le proprietà energizzanti, antiossidanti della Yerba Mate e al Cardamomo, conosciuto come digestivo, antinfiammatorio e bruciagrassi.
Scopri il menù Leighton Tea in Filtro >
• Infuso Biologico Zenzero e Limone: Con il 24% di radice di zenzero, dal gusto pungente, questo infuso biologico si distingue per le note aromatiche del lemon grass - antibatterico naturale -, delle scorze d’arancio e del limone, per un gusto intenso e fresco.
Scopri il menù Leighton Tea in Filtro >
• The Biologico allo Zenzero: Il the nero si arricchisce degli aromi naturali dello zenzero.
Scopri il menù Leighton Doge’s Tea Piramidali >
• Cioccolata calda allo Zenzero: La dolcezza del cioccolato si sposa con le note piccanti dello zenzero.
Scopri il menù Cioccolate Calde Ciocco Elite >