Siete ancora indecisi tra gelato, granita o una ricetta veloce per un dolce estivo fatto in casa? Perché non scegliere un sorbetto?
Esistono moltissimi gusti di questo amatissimo dolce al cucchiaio, e chi se la sente può addirittura preparalo a casa. Non fermatevi però al classico sorbetto al limone: le nostre varianti sono davvero tantissime!
Probabilmente la sua origine vi è già nota, e sapete bene il primato indiscusso della granita siciliana. Quello che forse non sapete riguarda le proprietà: il sapore zuccherino della frutta, unito al potere digestivo del sorbetto, creano un perfetto mix dal potere antidepressivo da gustare freddo.
Di cosa hai bisogno
Se desiderate cimentarvi nella preparazione, la ricetta è molto semplice. Purtroppo però, come per le granite fatte in casa, a meno che non disponiate dello strumento adatto sarà difficile ottenere il medesimo risultato del vostro ristorante o bar preferito. Quello di cui avete bisogno, infatti, è un granitore, e possibilmente un freezer in grado di raffreddare molto velocemente il preparato per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio di grandi dimensioni. Ricordatevi anche di tenere bene a mente i due principali fattori per l’acquisto: ingombro e facilità di smontaggio delle varie parti per la pulizia.
Indecisi sul gusto?
Le possibilità sono moltissime e normalmente la frutta è l’ingrediente più diffuso. Tuttavia le varianti più insolite e stravaganti non mancano: perché non utilizzare la neve fresca invece del ghiaccio? O perché non provarlo salato, con le verdure? L’importante è trovare il giusto equilibrio tra sale e zucchero! Se invece desiderate una versione alcolica, provatelo alla birra. E non dimenticate che molti locali sperimentano con l’aggiunta del sorbetto in alcuni cocktail per un drink davvero unico. Una combinazione davvero azzeccata invece è l’unione di limone e zenzero, per favorire la digestione, disintossicare e depurare il corpo e godere di grandi proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
L’eterno dilemma del come e del quando
Non esistono delle regole fisse. Che si tratti di un dessert o di una piccola pausa tra una portata e l’altra, l’importante è che il sorbetto sia fatto con ingredienti di qualità, non sia troppo dolce ma molto cremoso. Lasciatevi “guidare dalla pancia” e soddisfate la vostra voglia come meglio preferite!
Scopri la gamma dei sorbetti Oasi's
- LIMONE
- ANANAS
- FRAGOLA
- FRUTTI DI BOSCO
- LIQUIRIZIA
- MARACUJÀ
- MELA VERDE
- MELONE
- MANDARINO
- POMPELMO ROSA
- ANGURIA