Granita e brioche: la ricetta per una colazione siciliana
L’innalzarsi delle temperature ci fa venire sempre più voglia d’estate, per questo oggi vogliamo parlare di un classico della tradizione siciliana: la colazione con granita e brioche o “a granita câ brioscia” come dicono in Sicilia.
Questo particolare accostamento è una vera istituzione per i siciliani che da maggio a settembre (a volte anche fino a ottobre) non possono proprio rinunciare a questo piacevole momento della loro giornata. Ma passiamo alla granita. La granita è un dolce freddo realizzato con acqua, zucchero e frutta che viene ghiacciato lentamente e continuamente mescolato, al fine di ottenere una consistenza granulosa e cremosa allo stesso tempo. La ricetta per un’ottima granita è naturalmente quella dal gusto inconfondibile Oasi’s che potete provare nei tanti gusti disponibili: dai più classici alla frutta come ananas, banana, limone o mela verde, ai più sfiziosi come caffè, cola o cocco.
Per scoprire l’elenco completo dei gusti clicca qui
Se volete preparare la deliziosa e rinfrescante colazione sicula, provate a realizzare delle calde e soffici brioche da accompagnare alla granita Oasi’s. Qui una ricetta semplice e sfiziosa:
- Mescolate 250 grammi di farina 00 e 250 gr di farina manitoba con 90 gr di zucchero semolato
- Aggiungete 200 ml di latte tiepido con un cucchiaino di miele e 12 gr di lievito di birra
- Unite 2 uova, un cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale, 75 gr di burro e impastate a mano
- Lasciate lievitare per circa 3 ore
- Dividete l’impasto in una decina di pezzi, dategli forma circolare e conica con la parte finale schiacciata
- Tagliate il centro della pallina e posizionate la punta del cono
- Posizionate le brioches così ottenute su una leccarda da forno e spennellatele con una mistura formata da uovo sbattuto con un cucchiaino di latte e un cucchiaino di zucchero a velo
- Lasciate riposare ancora per circa un ora e mezza prima di iniziare la cottura
- Cuocete a 185° per circa 20 minuti
Ed ecco che le vostre brioches siciliane sono pronte per essere gustate!